Le abitudini vincenti si consolidano con il tempo: hai mai sentito l’espressione inglese “fake it till you make it”? Forse è un’espressione un po’ abusata ma il significato la dice lunga: fingi finché non lo ottieni!

La domanda sorge spontanea: come comportarsi da vincitori in un ambiente come quello delle scommesse, dove le vittorie cedono spesso il passo alle sconfitte; dove le perdite – nella maggioranza dei casi – sono superiori ai guadagni?

I traders possono differenziarsi di molto per lo stile, la propensione al rischio, gli assets stategici e la valutazione del mercato, ma se escludiamo i set up operativi personali e ci focalizziamo su ciò che li motiva, si somigliano tutti incredibilmente.

Quello che segue è un elenco di abitudini vincenti che contraddistinguono i trader di successo e che i Bet Healers utilizzano ogni giorno per assicurarsi e aumentare i propri profitti e la gestione del rischio.

Coerenza

La qualità numero uno dei traders calcistici che possono vantare un livello elevato e sicuro di successi è la coerenza. La coerenza elimina dall’operatività le supposizioni, neutralizza l’influenza dei rumors dei media e dei giornali di settore, rimuove l’aspetto emotivo dalle loro operazioni e consente di massimizzare i profitti e minimizzare la perdita potenziale. Cosa significa coerenza? Nel linguaggio comune essa indica la fermezza di sostanza nel carattere morale, un certo livello di fermezza o aderenza a determinati principi e l’accordo o armonia fra le parti.

In relazione al trading, essa indica l’utilizzo di un sistema che comprende analisi fondamentale, punti di ingresso tecnici e gestione del denaro, un utilizzo che non sia sporadico, ma costante e presente in ogni operazione. Aderire a un sistema richiede un certo livello di carattere morale, non puoi mentire a te stesso e ottenere il successo.

Strategia

I trader di successo si basano sempre su un impianto strategico collaudato nel tempo dove l’aspetto prioritario è stabilire come funziona un’operazione e non come vincere un’operazione. Senza un’adeguata comprensione delle regole di base della tua operatività è probabile che perderai alcune occasioni, che entrerai troppo tardi o, peggio ancora, che investirai troppo denaro senza averne consapevolezza.

Questo tipo di errori potrebbero costarti l’intero saldo del conto in 90 minuti se l’operazione si volge a tuo sfavore. Se, per una fortuna sfacciata, dovessi fare centro con operazioni di questo tipo o prima di realizzare quanto possa essere rischioso operare in quel modo, sarebbe ancora peggio. Andresti avanti pensando di sapere quel che fai, senza strategia, solo per fallire all’occasione successiva.

Analisi fondamentale e tecnica

Le persone di successo sanno che il trading calcistico è anche una questione di grafici, ma sanno anche che i grafici sono una questione di fondamentali, ed è da qui che iniziano l’analisi delle operazioni e del mercato. I fondamentali e la tecnica, infatti, sono le condizioni sottostanti che compongono il mercato. I volumi finanziari sono in crescita o in calo? Le quote sui tre segni scendono o si abbassano? Come si muovono questi valori nel tempo? Qual è il trend? Qual è momento giusto per entrare a mercato? Se non conosci le condizioni, probabilmente leggerai il grafico nel modo sbagliato. Se leggi il grafico nel modo sbagliato, probabilmente eseguirai operazioni scorrette.

I trader di successo sono coerenti perché imparano a porsi sempre queste domande, a sviluppare delle regole per l’ingresso a mercato e quindi le seguono.

Gestione del denaro

La gestione del denaro significa avere un approccio sistematico, coerente di selezione dell’importo da investire in un’operazione che i trader di successo rispettano come una legge. L’obiettivo è quello di gestire le perdite, in modo che una singola operazione non possa far perdere l’intero saldo, permettendo all’importo delle operazioni di aumentare, massimizzando i profitti, man mano che il conto cresce. Per la maggior parte dei trader, ciò significa usare una regola percentuale come investire l’1% o il 2% del proprio conto, sebbene esistano altri metodi.

Monitoraggio

I trader di successo si prendono sempre il tempo per controllare quello che stanno facendo e tengono aggiornato un diario di operatività. Stanno raggiungendo i propri obiettivi, sono stati in grado di gestire le perdite, le regole applicate stanno funzionando, sono tutte domande a cui devono dare una risposta, devono modificare alcune delle proprie regole, regolare la strategia o migliorare la coerenza dei propri risultati? Queste sono le domande a cui devi dare una risposta anche tu.

Se pensi che queste abitudini abbiano un valore, lascia un tuo commento. La tua esperienza è importante per noi.