Per capire quanto valore ha conoscere una Equity Line prima di tutto dovresti chiederti se ne hai mai vista una.

Se così non fosse stai per apprendere un concetto importantissimo.

L’Equity Line è un argomento centrale nel trading e io ti posso assicurare che lo è anche nel betting, soprattutto quando devi valutare l’affidabilità di una strategia e/o le performance di un qualsiasi conto gioco.

Che cosa è una Equity Line?

Una Equity Line è la Curva dei guadagni di una determinata strategia o somma di strategie.

La Equity Line è una rappresentazione grafica dell’andamento del saldo del conto. In poche parole “racconta” della performance del tuo fondo cassa.

Il grafico che rappresenta l’Equity Line riporta il saldo del conto sull’asse delle ordinate e il tempo sull’asse delle ascisse oppure l’indicazione dell’evento calcistico – o la data dell’evento – di tutte le operazioni eseguite.
L’unione dei vari punti crea una linea spezzata – denominata appunto Equity Line – che rappresenta l’andamento del saldo.

 

equity line

                              Equity line nelle scommesse sportive

Quando si osserva una Equity Line è bene conoscere i criteri con cui è stata disegnata, in modo da poter fare osservazioni corrette sulla strategia che l’ha generata.

L’Equity Line fornisce anche altre informazioni e dà conto non solo del rendimento di un investimento ma anche del livello di rischio associato.

 

 

 

Troppo spesso questa seconda componente viene trascurata e si tende a scegliere la strategia da seguire sulla base della sola performance e/o del profitto potenziale senza dare il giusto peso alla gestione del rischio.

Tuttavia, la valutazione del rischio è una componente fondamentale di un qualsiasi investimento, anzi è addirittura prioritaria rispetto al rendimento o al profitto. Questo vale anche per il betting.

Gli esperti della materia sanno che un’analisi accurata del livello di rischio è possibile mediante l’osservazione della deviazione standard dell’Equity Line (curva dei profitti e perdite nel tempo).

Tuttavia, anche se non sei un esperto di matematica e di grafici, oggi voglio darti una dritta e insegnarti a riconoscere se una strategia è rischiosa o meno semplicemente osservando il grafico della Equity.

Vediamo con l’aiuto di un disegno cosa intendo:

Il grafico di sinistra mostra una curva di profitto che nel tempo ha un andamento medio (linea rossa) di crescita meno marcato (rendimento minore) rispetto al grafico di destra. A fronte di questo minore rendimento mostra escursioni della curva di profitto reale (linea nera) meno evidenti (minore rischio).

In poche parole, il grafico di sinistra ha una deviazione standard minore, quindi un minore rischio.

Maggiore è l’inclinazione verso l’alto della equity line (maggiore rendimento), maggiori saranno le sue escursioni e quindi maggiore è il rischio associato alla strategia utilizzata.

Sappi che non esiste uno strumento finanziario, un metodo di trading o di betting che abbia una linea che si discosti da questa legge. E’ sempre valida.

Quindi osservando l’inclinazione di una Equity hai un’indicazione chiara del rendimento ottenuto e ti puoi fare un’idea approssimativa del livello di rischio associato alla strategia osservata.

Il segreto del successo sta proprio nell’imparare a bilanciare il rapporto rischio/rendimento.

Ti aspetto al prossimo articolo.

Buon Bet Healing!