Ti sei mai chiesto qual è il vero vantaggio di investire i tuoi soldi?

L’altro giorno, ho fatto questa domanda a un mio amico. Eravamo seduti in un pub e di fronte a un bicchiere di birra ci stavamo raccontando delle nostre attività di investimento. Questa nostra passione in comune ci ha portato a fare una riflessione davvero profonda che ti voglio raccontare.

Per la maggior parte delle persone investire significa ottenere un guadagno dalle attività sui mercati. Questa impostazione è sicuramente in linea con la teoria economica che concepisce l’investimento come a una rinuncia ad un consumo attuale con l’obiettivo di avere un consumo maggiore in futuro.

Conti alla mano, ragionando sul lungo periodo, se investi 5.000 euro/anno per 25 anni al 6%, alla fine avrai un montante di circa 275.000 euro. Se deciderai di prelevare quel denaro e consumarlo nei successivi 25 anni, potrai contare su circa 11.000 euro/anno, cioè due volte di più dei soldi investiti originariamente.

Se pensi a quanto può rendere un ipotetico programma di investimento di lungo termine, la definizione classica ci sta tutta.

Ma è davvero solo questo il beneficio di un investimento?

Io e il mio amico pensiamo che il vero vantaggio che puoi ottenere dall’investimento dei tuoi soldi non è legato esclusivamente al valore monetario che puoi avere a fine periodo.

Certo, avere il doppio del denaro investito ti consente di acquistare dei beni materiali che magari adesso non puoi permetterti come un’auto più grande, dei Rolex, vacanze in dei posti esclusivi. Insomma i soldi ti concederebbero dei margini di libertà che senza non potresti avere.

Oltre a toglierti qualche sfizio, con quei soldi ottieni delle cose che hanno un valore impagabile.

  • Se hai più soldi, puoi smettere di preoccuparti dei soldi
  • I soldi ti consentono di seguire le tue passioni
  • I soldi ti “comprano” tempo libero da trascorrere con chi vuoi tu

A questo punto dirai che i soldi non danno la felicità. Può essere, tuttavia io sono convinto che ti tolgono tanti pensieri almeno fin quando diventano uno strumento e non un fine a sè stante.

Con una maggiore disponibilità finanziaria sei sicuramente una persona più serena avendo più tempo per te stesso senza l’assillo di darti in affitto per un lavoro che magari neanche ti piace.

I soldi perciò hanno anche un grande valore psicologico perchè contribuiscono ad aumentare il tuo livello di sicurezza e a far sì che le bollette, il mutuo della casa, le rate dell’auto, il fine mese non siano più un problema. Pensa solo quale sollievo può essere.

Questo è il vero vantaggio di investire denaro.

Investire è importante non tanto per le cose che puoi acquistare quanto per la tranquillità finanziaria che deriva dai 3 punti che ti ho detto sopra.

In sostanza questo significa dare importanza a te stesso.